Ho frequentato il corso di osteopatia

presso l’Istituto Superiore di Osteopatia,

la più prestigiosa scuola di osteopatia presente

sul suolo italiano, ottenendo il

Bachelor of Science in Osteopathy,

degree validato dalla University of Wales.

Il mio interesse per la vita e la salute nacque a seguito di un importante infortunio, che interessò il mio bacino, di cui fui vittima durante un incontro di calcio all’età di soli 9 anni.

Ci vollero quasi 5 anni per recuperare completamente da quell’evento. Esso portò con se una serie di situazioni relative che hanno estensivamente intaccato il mio corpo, la mia mente ed il mio spirito.

Durante quegli anni sono stato sottoposto a tre diversi interventi chirurgici, i quali mi hanno completamente debilitato e costretto all’allettamento per quasi un intero anno. Dopodiché, spesi molti mesi nel tentativo di ristabilire la mia funzione originaria, viaggiando tra ospedale e casa e sottoponendomi ad una continua e costante terapia riabilitativa.

In ospedale incontrai molti bambini, affetti da condizioni ben peggiori della mia, che viaggiavano da paesi esteri fino in Italia (Bologna per l’esattezza) in cerca di una soluzione per le loro sofferenze.

Costretto a rimanere disteso sulla mia schiena, immobile, imprigionato in un letto per quasi un anno ho trovato molto tempo per pensare e riflettere e per fare un’esperienza diretta di quanto sia importante la salute ed il benessere per i bambini e con sequenzialmente per tutti i loro famigliari.

 

“L’uomo è formato da tre parti poste in una sola, l’essere umano è un’unità dinamica e funzionale il cui stato di salute è influenzato da corpo, mente e spirito”

Una volta recuperato dall’infortunio a carico del mio bacino e dal mio anno di allettamento, ho incontrato altri problemi correlati agli errori commessi nelle modalità di alimentazione. Ho dovuto confrontarmi con l’obesità, sia fisicamente che emotivamente.

Ciononostante, attraverso le esperienze vissute in quegli anni, una scintilla si generò nella mia mente ed essa mi rese in grado di raggiungere una maggiore consapevolezza dell’importanza del benessere, in differenti forme e non puramente fisica.

 

“Noi conosciamo la vita solo attraverso il movimento dei materiali del corpo”

All’interno del nostro corpo, ogni singolo meccanismo appartenente alla vita si manifesta con il movimento, così come al di fuori di esso, dove la nostra vita sociale si esprime attraverso movimenti, gesti ed azioni. Da un punto di vista macroscopico, essere abili di potersi muovere senza sentire dolore o discomfort ci permette di essere indipendenti e di raggiungere le nostre aspirazioni nella vita. Da un punto di vista microscopico, permettere il recupero dei movimenti interni dei fluidi corporei, lo scambio cellulare e la trasmissione su base nervosa costituisce il fondamento per essere liberi dalla malattia e, nel caso in cui questa non possa essere eliminata, di migliorare la risposta dell’organismo alla malattia e la qualità della vita delle persone.

 

CARONNA ANDREA - 20010 Arluno (MI) - Via XI Febbraio, 15 - Cell. +39 329 4009831 - andreaosteo.caronna@gmail.com